Masseria Le Mesole Agriturismo

Le Mesole è una delle più antiche e maestose masserie del territorio di Crispiano; la masseria è circondata da splendidi olivi secolari e campi di grano.
Una suggestiva gravina attraversa la masseria Le Mesole, come una spina dorsale che taglia in due la valle sulla quale si affacciano da un lato i fabbricati che fanno parte del complesso, dall’altra gli oliveti esposti a occidente. La gravina trasforma il dolce paesaggio tipico della campagna pugliese aggiungendo un elemento selvaggio e misterioso all’ordinato susseguirsi di alberi di olivo secolari, pascoli e vigneti, caratteristici della zona.
I fabbricati della masseria risalgono al XVIII secolo e testimoniano, insieme ai tanti strumenti agricoli del periodo, la vita contadina italiana di fine ‘800.

Oggi Le Mesole mantiene la sua struttura originale, e continua ad essere un’azienda agricola, ma è stata ristrutturata in base alle esigenze di chi desidera trascorrere del tempo in campagna, facendo escursioni, attività sportiva o in assoluto relax godendosi il silenzio e il feeling di questi posti antichi.
Le Mesole ospita un esclusivo agriturismo aperto tutto l’anno. I vari appartamenti sono stati ristrutturati con cura meticolosa e godono di ogni confort.
Sin dalle sue origini la masseria appartiene alla stessa famiglia, che tramanda di padre in figlio l’amore e la cura di queste terre e le tradizioni legate alle attività agricole e di trasformazione dei prodotti. Ma le tradizioni a volte si rinnovano, e la recente produzione di un pregiato miele di macchia mediterranea ha aggiunto un nuovo primato alla masseria.

Informazioni

Dettagli

  • Masserie e ruralità
  • Turismo

Contatti e informazioni

Condividi sui social